KReversi è un semplice gioco di strategia che si gioca da soli.
Sommario
KReversi è un semplice gioco di strategia che viene giocato da un solo giocatore contro il computer. Il campo di gioco è un tavoliere quadrato diviso in 64 (8x8) caselle. I pezzi con cui si gioca sono delle pedine colorate, che hanno un lato rosso e uno blu. Se una pedina viene catturata dal giocatore avversario, viene girata per assumere il colore di chi l'ha catturata. Viene dichiarato un vincitore quando non è più possibile fare delle mosse e un giocatore ha dato il proprio colore alla maggioranza delle pedine sul tavoliere.
Una mossa è fatta per accerchiare delle pedine avversarie e quindi girarle per renderle del proprio colore. Per muovere si pone il puntatore del mouse su una casella e poi si preme il tasto
del mouse.Accerchiare significa collocare una pedina sul tavoliere in modo tale che una una o più righe di pedine avversarie siano delimitate ad entrambe le estremità da pedine del tuo colore. Una riga può essere composta da una o più pedine.
Il gioco inizia con due pedine per ogni giocatore già collocate nelle quattro caselle centrali del tavoliere con la seguente disposizione:
Aspetto del tavoliere
Fornisce al giocatore delle icone per avviare rapidamente le azioni più comuni. Esse sono: Nuova, Ferma meditazione, Riprendi meditazione, Annulla, Mostra la barra dei menu, Suggerimento, Mostra ultima mossa, e Mostra mosse consentite. Per attivarle, basta porgli sopra il puntatore del mouse e premere il tasto del mouse.
Il tavoliere consiste di una tavola quadrata 8x8, divisa in 64 riquadri.
La barra di stato mostra a chi tocca giocare.
Lo spazio a destra del campo di gioco contiene informazioni utili del tipo: che colore è associato ad ogni giocatore, il numero di riquadri del tavoliere controllati da ogni giocatore e mostra tutte le mosse della partita in corso.
Il blu muove sempre per primo.
Se, quando tocca a te, non puoi circondare e rovesciare almeno una pedina avversaria, il tuo turno salta e tocca nuovamente al tuo avversario. Viceversa, se tu puoi fare una mossa, non puoi saltare il turno.
Una pedina può servire contemporaneamente a circondare un qualsiasi numero di pedine, lungo una o più righe, in qualsiasi direzione (orizzontale, verticale o diagonale). Una linea è definita come un insieme di una o più pedine attraversate, senza interruzioni, da una retta.
Non puoi metterti su una tua pedina per accerchiarne una avversaria.
Le pedine risultano circondate solo come diretto risultato di una mossa. Ossia se sono allineate con la pedina appena collocata.
Tutte le pedine che risultano circondate dopo una mossa devono essere rovesciate. Anche se non convenisse a chi a fatto la mossa.
Una volta che una pedina è stata posta in una casella, non può più essere spostata su un'altra casella nel corso del gioco.
Quando non è più possibile per entrambi i giocatori effettuare mosse, la partita termina. A questo punto si contano le pedine e chi ha più pedine del proprio colore sul tavoliere viene dichiarato vincitore.
È possibile che una partita termini senza che siano state riempite tutte le 64 caselle.
Cerca, per quanto possibile, di piazzare le tue pedine negli angoli. Il tuo avversario non potrà circondare quelle pedine.
Evita assolutamente di mettere una pedina nelle tre caselle vicine ad una d'angolo, a meno che tu non sia assolutamente sicuro che il tuo avversario non possa metterne una nell'angolo.
Certe volte può essere conveniente lasciare delle pedine all'avversario.
Cerca di collocare le pedine in posti che impediscano al tuo avversario di muovere.
Cerca di obbligare il tuo avversario a mettere una pedina in una casella vicina ad un angolo.
Inizia una nuova partita.
Ricarica una partita precedentemente salvata.
Salva la partita in corso.
Apre una finestra che mostra diverse classifiche. la classifica su un file o premi per aprire un modulo che ti permette di scegliere un tuo nome di battaglia e di aggiungere un commento.
Esce da KReversi
Toglie dal tavoliere l'ultima pedina che hai messo tu e l'ultima messa dal computer.
Il computer ti darà un consiglio per la tua prossima mossa.
Ti assegna l'altro colore.
Blocca il computer mentre sta elaborando la propria mossa. A questo punto, puoi scegliere tu la prossima mossa del computer o dirgli , selezionando l'apposita opzione.
Riavvia l'elaborazione di una mossa da parte del computer, se questa era stata arrestata prima con .
Aumenta del venti percento le dimensioni del tavoliere.
Riduce le dimensioni del tavoliere.
Rende visibile o nasconde la barra dei menu.
Mostra o nasconde la Barra degli strumenti principale
Mostra o nasconde la Barra degli strumenti della vista
Apre una finestra di dialogo che ti permette di configurare tutte le scorciatoie da tastiera disponibili in KReversi.
Apre un modulo che ti permette di configurare le barre dei menu per KReversi.
Apre la finestra di dialogo Configurazioneche ti permette di mettere a punto molte opzioni di KReversi.
Invoca il sistema di aiuto di KDE direttamente alle pagine del manuale di KReversi (questo documento).
Cambia il cursore del mouse in una freccia e un punto di domanda. Se fai clic su un oggetto all'interno di KReversi si aprirà una finestra di aiuto (se ne esiste una per quel particolare oggetto) che spiega la funzione dell'oggetto in questione.
Apre la finestra di segnalazione dei bug dove puoi segnalare un bug oppure esprimere un “desiderio”.
Mostra informazioni sulla versione e sull'autore.
Mostra la versione di KDE e altre informazioni di base.
Selezionando il menu -> si apre una finestra di dialogo che ti permette di mettere a punto molte opzioni di KReversi.
Metti la spunta a questa casella se vuoi utilizzare delle pedine a toni di grigio, invece di quelle rosse e blu. Può essere utile per migliorare la visibilità su schermi con pochissimi colori.
Premi uno dei due pulsanti a seconda se vuoi giocare A casaccio o In modo competitivo.
Se questa opzione è attivata, viene mostrata una breve animazione quando una pedina cambia colore.
Se l'opzione Animazione è attiva, puoi usare questo cursore per regolare la velocità dell'animazione. Muovi il cursore a sinistra per rallentarla o a destra per accelerarla.
Questo cursore ti permette di definire il livello di abilità del giocatore computer. Sono previsti sette livelli, che vanno da principiante ad esperto. Muovi il cursore a sinistra per avere un avversario più facile, o a destra per averne uno più competitivo.
Qui puoi stabilire l'aspetto del tavoliere. Seleziona l'opzione Colore: e premi il bottone colorato sulla destra, se desideri che il tavoliere abbia un unico colore. Seleziona l'opzione Immagine: e scrivi il percorso di un file immagine nell'apposito spazio sulla destra, se vuoi utilizzare una particolare immagine come sfondo.
Mostra gli aiuti per KReversi.
Ripristina le impostazioni predefinite.
Salva i cambiamenti e chiude la finestra di dialogo.
Salva i cambiamenti senza chiudere la finestra di dialogo.
Annulla tutti i cambiamenti e chiude la finestra di dialogo.
Copyright 1998-2000 sul programma: Mario Weilguni
Mats Luthman - Progettatore del meccanismo di movimento.
Documentazione originale: Mario Weilguni
Supervisione di Robert Williams
Documentazione riscritta e aggiornata per KDE 2.0 da Clay.Pradarits; (gasky AT winfire.com)
Traduzione della documentazione: Andrea Celli (a.celli AT caltanet.it)
Traduzione dell'interfaccia grafica: Andrea Celli (a.celli AT caltanet.it)
e Andrea Rizzi (rizzi AT kde.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
Sommario
KReversi fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare KReversi nel pacchetto kdegames all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Per compilare e installare KReversi sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di KReversi:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che KReversi usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team