Copyright © 2007 Sean Wheller
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Kompare è un programma di interfaccia GUI che permette di visualizzare e fondere le differenze tra file sorgente. Kompare può essere usato per confrontare le differenze di file o dei contenuti di cartelle. Kompare supporta vari formati di differenze e fornisce molte opzioni per configurare il livello di informazioni visualizzato.
Questo documento descrive la versione 3.4 di Kompare.
Sommario
Quando due o più persone lavorano su un file che viene mandato avanti e indietro tra di loro, diventa difficile vedere quali cambiamenti sono stati apportati a una nuova versione o una nuova copia del file. Aprire la nuova copia e l'originale fianco a fianco nell'applicazione usata per crearli è una soluzione ma è anche laboriosa, lunga e facilmente causa errori. In questo caso è utile usare un programma per mostrare le differenze (spesso abbreviate come “diff”).
Come ci si aspetterebbe, un nome appropriato per un tale programma sarebbe diff. Guarda caso, il diff è installato sulla maggior parte dei sistemi basati su Linux® e viene usato esattamente a questo scopo. Gli sviluppatori usano spesso diff come comando dalla riga di comando per mostrare le differenze tra le versioni di un file di codice sorgente. Però, diff non è limitato al codice, e può essere usato in molti tipi di file di testo.
Usare diff dalla riga di comando può confondere, e imparare la sintassi del comando e decifrarne i risultati può far ammattire la maggior parte delle persone normali. Ecco che entra in scena Kompare. Con un'interfaccia grafica a diff, Kompare visualizza i file di origine e di destinazione fianco a fianco con tutte le differenze automaticamente evidenziate. Da questo punto di partenza, i cambiamenti in un file possono essere applicati sequenzialmente all'altro file in modo selettivo e controllato. Non si devono applicare tutte le modifiche, e se ne applichi una puoi sempre annullarla. Quando tutte le modifiche richieste saranno state applicate, possono essere salvate e risulteranno perfettamente normali nell'applicazione usata per creare il file.
Oltre a visualizzare le differenze tra un file di origine e uno di destinazione, Kompare può essere usato per creare e visualizzare uno speciale tipo di file detto .diff
. Questo file registra le differenze tra due sorgenti in un solo file che può essere usato per visualizzare e applicare le modifiche a qualsiasi altra copia del file. Per esempio, una prima persona manda le modifiche apportate a una seconda; normalmente, la prima invierebbe un'intera copia del documento modificato alla seconda, che a sua volta dovrebbe confrontare il documento con la vecchia versione. Questo processo è molto simile a quello descritto nei paragrafi precedenti. Con Kompare, la prima persona fa prima una copia locale del file da modificare, apporta i cambiamenti e confronta l'originale e la copia modificata. Con Kompare, si può creare un file .diff
che raccoglie solo le modifiche apportate. Questo file può essere quindi inviato alla seconda persona al posto di tutto il file modificato.
Usando Kompare la seconda persona può visualizzare il file .diff
, confrontarlo con la copia locale del documento e applicare le modifiche fatte dalla prima. In questo modo il processo può andare avanti per molte versioni del documento, con ogni persona che fa modifiche, crea file .diff
, li distribuisce e li applica. Questo processo viene chiamato patching, un termine preso da un programma chiamato patch, che è un altro strumento della riga di comando progettato appositamente per l'applicazione dei file .diff
.
A volte delle persone modificano un file contemporaneamente. In questa situazione è probabile che vengano fatte modifiche nel documento nello stesso momento. Ciò crea problemi perché, senza le dovute cautele, alcuni potrebbero sovrascrivere il lavoro altrui applicando i file .diff
che ricevono. Fortunatamente gli sviluppatori dei programmi diff e patch hanno considerato questo problema, e questi strumenti non permetteranno l'applicazione di tali cambiamenti senza un intervento manuale. Quando si raggiunge questa condizione, viene detta “conflitto”. Kompare visualizzerà i conflitti in modo che tu possa risolverli manualmente, decidendo quali modifiche applicare a quale file.
Kompare è anche un ottimo programma per confrontare le modifiche ai file a livello di cartella. Quando usato per confrontare delle cartelle, Kompare esamina ricorsivamente le sottocartelle e i file in esse contenuti alla ricerca delle differenze. In questo caso d'uso, ogni file in cui vengono rilevate differenze viene automaticamente aperto ed elencato da Kompare, in cui è possibile navigare facilmente tra i vari file.
Questa sezione contiene istruzioni per avviare Kompare e una breve panoramica dell'interfaccia principale di Kompare.
Si può trovare una scorciatoia per avviare Kompare nel menu K del gruppo di Sviluppo: ->.
Quando Kompare parte, per prima cosa visualizza una finestra dalla quale selezionare i file che vuoi confrontare. Si possono selezionare anche impostazioni speciali per le proprietà e l'aspetto del confronto. Nel modulo dei file devi selezionare un'origine e una destinazione da confrontare. Possono essere due file o cartelle qualsiasi, oppure un'URL e un file. Una volta che la fonte e la destinazione sono selezionate, fai clic sul pulsante .
Una volta che Kompare ha rilevato le differenze le visualizzerà nell'interfaccia principale. Quando confronti due file o un'URL e un file, il processo richiede sono qualche secondo. Però, quando confronti delle cartelle con molte sottocartelle e file, potrebbe volerci più tempo.
Per una spiegazione delle opzioni disponibili dai moduli Confronto e Aspetto, vedi Capitolo 3, Configurare le preferenze.
Questa sezione contiene una breve panoramica dell'interfaccia principale, che comprende le seguenti aree:
Menu
Barra degli strumenti
Cartelle di origine e di destinazione
File di origine e di destinazione
Cambiamenti di righe di origine e di destinazione
Vista del testo di origine e di destinazione
Barra di stato
Kompare ha un'interfaccia basata sui menu. Le spiegazioni sugli elementi dei menu e le loro opzioni sono date nelCapitolo 4, Guida ai comandi.
La barra degli strumenti di Kompare contiene delle scorciatoie alle operazioni di differenza e fusione più comuni. L'orientamento della barra, la posizione del testo, le proprietà delle dimensioni delle icone e quali icone debbano essere visualizzate possono essere configurati dal menu contestuale della barra, accessibile facendo clic con il tasto del mouse sulla barra. Se la barra è nascosta e la vuoi far riapparire, seleziona ->.
I pannelli delle cartelle di origine e destinazione visualizzano le cartelle in cui risiedono i file confrontati. Quando il confronto include molte cartelle, selezionare una cartella visualizzerà il suo primo documento nel quale sia stata identificata una differenza tra origine e destinazione.
Il pannello dei file di origine e destinazione visualizza i file in cui sono state rilevate differenze per l'attuale cartella di origine o destinazione. Quando una cartella ha più documenti con differenze, vengono elencati tutti. Il documento selezionato viene visualizzato.
Il pannello dei cambiamenti di righe di origine e destinazione riassume le differenze rilevate tra i documenti attuali di origine e destinazione. Selezionare un elemento del pannello evidenzia e seleziona la differenza. È un modo utile di navigare e ispezionare lunghi documenti con molte differenze.
La vista dell'origine e della destinazione è la parte principale di Kompare. I contenuti e le differenze evidenziate dei file attuali di origine e destinazione sono qui visualizzati con i loro numeri di riga.
La Vista testuale, come impostazione predefinita, non è visualizzata. Può essere aperta selezionando ->.
La barra di stato contiene un riassunto degli attuali file o cartelle di origine e destinazione che vengono confrontati. La barra di stato indica anche il numero di cambiamenti trovati nel documento attuale e conta le differenze che sono state applicate. Inoltre, la barra di stato indica il numero globale di documenti contenenti differenze e il numero del documento attualmente selezionato da questo insieme. Per esempio, un confronto eseguito su due cartelle potrebbe restituire 1890 file con differenze. Il documento attualmente selezionato è il numero 18 di 1890.
Kompare visualizza i file di origine e destinazione usando una percentuale uguale dell'area di lavoro dell'interfaccia principale. Questa area di visualizzazione contiene alcune funzionalità che aiutano ad ottimizzare l'uso dello spazio dello schermo quando si visualizzano le differenze, tra cui:
La funzionalità più ovvia è che ci sono barre di scorrimento sia a destra che in fondo all'area di visualizzazione. Usando le barre è possibile spostarsi rapidamente tra i confronti.
Lo spazio verticale tra l'origine e la destinazione non solo rende possibile vedere chiaramente l'inizio e la fine di ogni riga nelle due aree, ma è anche una maniglia che permette di regolare la parte dell'area di visualizzazione occupata da ciascuna delle due aree. Per cambiare la dimensione di una delle due viste, posiziona il puntatore del mouse sulla maniglia, tieni premuto il pulsante e trascina a destra o a sinistra. Naturalmente, aumentare l'area di una vista diminuisce quella disponibile per l'altra.
Lo spazio principale può essere sganciato dall'interfaccia facendo clic sul pulsante in alto a destra nel pannello di lavoro principale. Questo apre lo spazio di lavoro in una sua propria finestra, permettendogli di venire massimizzato e ridimensionato su tutto lo schermo.
La barra di stato del pannello di vista può essere attivata o disattivata selezionando ->.
A volte è utile considerare il file su cui sono state applicate le differenze come l'origine. Per esempio, quando confronti due versioni modificate di un file e scopri che un fine ha molte più modifiche dell'altro. Il file con più modifiche sarebbe un'origine migliore, perché si dovrebbero applicare meno differenze.
In questo caso, selezione ->. Questo scambierà i file visualizzati nei pannelli di Kompare.
Per una panoramica veloce delle differenze, seleziona ->. Questo visualizzerà la finestra Statistiche di confronto. Sono fornite le seguenti informazioni:
Il nome del file di quello che normalmente è il file di destinazione o il file senza modifiche e sul quale queste vengono applicate.
Il nome del file che normalmente è il file di origine o che viene modificato.
Il formato di differenze usato per visualizzarle (vedi la sezione chiamata “Formato”).
Il numero di hunk trovati nelle differenze.
Un hunk è un “pezzo” di righe che sono state segnate come diverse tra l'origine e la destinazione, e può includere righe contestuali a seconda del valore delle Righe di contesto del formato della differenza (vedi la sezione chiamata “Formato”).
Il numero effettivo delle differenze rilevate (non hunk). Un hunk può contenere una o più differenze quando l'intervallo di cambio riga e le righe contestuali di due o più modifiche si sovrappongono.
Kompare permette di navigare rapidamente tra le differenze a livello di file e di file multipli quando si confrontano alberi di cartelle.
Si può selezionare una differenza in diversi modi:
facendo clic su una riga nel pannello dei cambiamenti di righe di origine e di destinazione (in alto a destra nella finestra principale).
facendo clic sulla differenza evidenziata nel pannello di visualizzazione.
scorrendo le differenze elencate nel confronto (vedi la sezione chiamata “Scorrere le differenze”).
Quando una differenza è selezionata è considerata “in fuoco” ed è visualizzata con un colore più vivo rispetto alle differenze non selezionate.
Quando un confronto trova molte differenze uno dei modi migliori per esaminarle è farle scorrere in ordine logico, normalmente da cima a fondo.
Come impostazione predefinita, Kompare seleziona la prima differenza trovata in un confronto. Selezionando -> (Ctrl+Giù) la differenza seguente la selezione attuale viene messa a fuoco. Per selezionare la differenza precedente quella attuale, seleziona -> (Ctrl+Su).
In questo modo è possibile scorrere ordinatamente le differenze, applicando e annullando le differenze dopo averle esaminate.
Quando un confronto viene fatto a livello di cartelle, si potrebbero trovare molti file contenenti differenze. Un elenco completo dei file confrontati con le differenze trovate è disponibile nei pannelli delle cartelle e dei file di origine e di destinazione. Però, Kompare visualizza le differenze tra origine e destinazione una alla volta.
Per passare tra i vari documenti in questo scenario sono disponibili le seguenti opzioni:
Seleziona il pannello delle cartelle di origine e destinazione per visualizzare le differenze dei file trovati nel pannello dei file di origine e destinazione, quindi seleziona un file.
Seleziona -> (Ctrl+Pag su) o -> (Ctrl+Pag giù) per visualizzare il file di differenze precedente o successivo tra quelli che si trovano nel pannello dei file di origine e destinazione.
Kompare rende il compito di applicare e annullare le differenze semplice come fare clic. Su una differenza si possono applicare più operazioni di applicazione e annullamento, perché tutte le operazioni vengono effettuate in memoria e non vengono scritte sui file fino al salvataggio.
Per applicare una differenza, fai clic sulla sua regione evidenziata, quindi seleziona -> (Spazio).
Per annullare una differenza, fai clic sulla sua regione evidenziata precedentemente applicata, quindi seleziona -> (Backspace).
Dopo aver esaminato tutte le differenze tra i file e averle giudicate tutte accettabili, è possibile applicarle tutte insieme in un'unica operazione selezionando -> (Ctrl+A).
diff
I file diff
contengono solo le modifiche fatte tra i file, o un insieme di file in un albero di cartelle, e possono contenere o meno un certo numero di righe di contesto prima e dopo le modifiche alle righe. La somma di un cambiamento di riga e del suo contesto è detto hunk. Un file diff
può quindi contenere molti hunk da uno o più file. Quando le righe di contesto di uno o più hunk si sovrappongono, vengono considerate un solo hunk. I file diff
possono essere usati per:
Applicare le modifiche contenute negli hunk a un file originale.
Applicare le modifiche contenute negli hunk a un file o insieme di file originali in un albero di cartelle.
Possono anche essere modificate prima di essere applicate a un file o insieme di file originali in un albero di cartelle.
Per creare un file diff
si deve effettuare un confronto in Kompare. Se questo è il caso, seleziona ->. Ciò visualizzerà la finestra Opzioni di confronto (vedi la sezione chiamata “Confronto” per maggiori informazioni sui formati e le opzioni diff
). Dopo aver configurato queste opzioni, fai clic sul pulsante e salva un file con estensione diff
.
È possibile visualizzare i contenuti di un file diff
con Kompare aprendo il file da ->.
Quando si visualizza un file diff
sono mostrati gli hunk tra i file di origine e destinazione; ricordati che sono mostrati solo gli hunk, e non verrà mostrata nessuna riga non modificata. In alcuni casi si creano file diff
senza nessuna riga di contesto. In questo caso verranno visualizzate solo le righe modificate.
Quando un file diff
contiene diversi file, Kompare visualizza gli hunk da un file alla volta; tu puoi passare agli altri file come se fossero veri file, anche se queste informazioni sono fornite solo dai contenuti del file diff
.
Quando si visualizzano le differenze in un file diff
è possibile applicarle come faresti se confrontassi file di origine e destinazione (vedi la sezione chiamata “Fondere le differenze”).
Nei casi in cui è fornito un file diff
, è possibile confrontare gli hunk nel file con un file o una cartella. Per farlo seleziona ->. Quindi, inserisci i percorsi di File/Cartella e Output di confronto.
Quando si visualizzano le differenze tra un file di origine e un file diff
, è possibile applicare le differenze come quando confronti file di origine e destinazione (vedi la sezione chiamata “Fondere le differenze”).
Kompare permette agli utenti di impostare le preferenze di aspetto per la formattazione delle differenze nell'interfaccia principale ed impostare le proprietà del comportamento del programma diff. La finestra Preferenze può essere raggiunta selezionando ->.
Per configurare le preferenze del l'aspetto seleziona l'elemento del menu Visualizza (vedi la sezione chiamata “Impostazioni di visualizzazione”).
Per configurare le preferenze del programma diff seleziona l'elemento del menu Confronto (vedi la sezione chiamata “Confronto”).
Il menu disponibile nella finestra Preferenze mostra le schede Aspetto e Tipi di carattere.
Il modulo Aspetto ti permette di controllare i Colori usati per indicare le differenze nell'interfaccia principale, il comportamento della Rotella del mouse quando sali e scendi, e come viene gestita la conversione della Da tabulazioni a spazi.
Gruppo dei colori
Per regolare le preferenze dei colori usate quando si visualizzano le differenze, fai clic sul pulsante del colore per visualizzare la finestra Scegli il colore per gli stati seguenti:
Righe che sono state rimosse tra origine e destinazione.
Righe che sono state modificate tra origine e destinazione.
Righe che sono state aggiunte tra origine e destinazione.
Uno qualsiasi degli stati precedenti, qualora la differenza sia stata applicata tra origine e destinazione.
Rotella del mouse
Il numero di righe da saltare quando si gira la rotella del mouse in avanti o indietro.
Da tabulazioni a spazi
Converti ogni carattere di tabulazione in un certo numero di spazi.
Il menu della finestra Preferenze visualizza le schede Confronto, Formato, Opzioni ed Escludi. Queste schede possono essere usate per configurare le proprietà del comportamento del programma diff.
Regola le opzioni per il Formato di output e il numero di Righe di contesto.
Formato di output
Il formato di output contestuale aggiunge diverse righe di contesto attorno alle righe diverse.
diff può produrre comandi che ordinano all'editor di testo ed di cambiare il primo file nel secondo. Storicamente, questo era l'unica modalità di output adatta alla modifica automatica di un file nell'altro. Con l'introduzione del programma patch, questa opzione è caduta in disuso.
Il formato di output normale visualizza le righe diverse senza nessuna riga di contesto circostante.
Il formato di output RCS è progettato specificatamente per l'uso con sistemi di controllo delle revisioni (Revision Control System, RCS). Come il formato Ed, questo formato viene usato raramente dall'introduzione del programma patch.
Il formato di output unificato è una variazione del formato contestuale. È considerato migliore del contestuale perché l'output è più compatto, dato che omette le righe di contesto ridondanti.
Usa il formato fianco a fianco che visualizza i file elencati in due colonne con un separatore tra di loro. Questa opzione è disponibile solo dalla finestra Opzioni di confronto (vedi la sezione chiamata “Creare una differenza”).
Righe di contesto
Quando effettui una differenza con formato contestuale o unificato, usa questo parametro per controllare il numero di righe di testo da includere.
La scheda Opzioni permette di configurare le opzioni supportate dal programma diff.
Generale
Quando segnato, fa in modo diff visualizzi i cambiamenti tra lettere maiuscole e minuscole, punteggiatura, spazi, eccetera.
Quando segnato, attiva diff in modo che elabori i file ad alta velocità.
Quando questa opzione è segnata, i cambiamenti tra lettere maiuscole e minuscole sono ignorati.
Ignora espressione regolare
Ignora le righe che corrispondono a un'espressione regolare.
Spazio
Quando segnato, diff convertirà i caratteri di tabulazione nel numero di spazi definito nella finestra Preferenze, al menu , nell'opzione Da tabulazioni a spazi.
Quando questo opzione è segnata, le righe di lunghezza nulla diverse tra origine e destinazione vengono ignorate.
Gli spazi prima, dopo e tra le righe possono cambiare a seconda dei diversi programmi di scrittura. Quando questa opzione è segnata questi cambiamenti vengono ignorati.
Quando segnato, le differenze di spazi vengono completamente ignorate.
Quando segnato, gli spazi risultanti dai tabulatori sono ignorati.
La scheda Escludi permette di usare delle opzioni di filtraggio fornite dal programma diff.
Schema di file da escludere
Esclude dei file in base a un filtraggio con caratteri jolly
File con nomi da escludere
Definisci il filtro in base al contenuto di un file gestito esternamente.
Visualizza la finestra Apri.
Visualizza la finestra Confronta file o cartelle.
Visualizza la finestra Fondi file/cartella con output di confronto.
Scrive le differenze applicate sull'origine attuale o sul file di destinazione.
Scrive le differenze applicate su tutti i file di origine e destinazione.
Visualizza la finestra Opzioni di confronto per definire il formato e le opzioni delle differenze.
Scambia origine e destinazione.
Visualizza la finestra Statistiche di confronto.
Esce da Kompare.
Annulla tutte le differenze precedentemente applicate tra origine e destinazione.
Annulla una differenza selezionata precedentemente applicata.
Applica una differenza selezionata.
Applica tutte le differenze tra origine e destinazione.
Rendi la differenza precedente, così come ordinata nell'elenco delle differenze, il file attuale nel pannello di visualizzazione.
Rendi la differenza successiva, così come ordinata nell'elenco delle differenze, il file attuale nel pannello di visualizzazione.
Seleziona la differenza precedente, sopra la differenza attualmente selezionata.
Seleziona la differenza sotto la differenza attualmente selezionata.
Mostra o nasconde la barra degli strumenti.
Mostra o nasconde la barra degli stato.
Visualizza il pannello della Vista testuale.
Visualizza la finestra Configura le scorciatoie.
Visualizza la finestra Configura le barre degli strumenti.
Visualizza la finestra Preferenze di Kompare.
Invoca il sistema di aiuto di KDE direttamente alle pagine del manuale di Kompare (questo documento).
Cambia il cursore del mouse in una freccia e un punto di domanda. Se fai clic su un oggetto all'interno di Kompare si aprirà una finestra di aiuto (se ne esiste una per quel particolare oggetto) che spiega la funzione dell'oggetto in questione.
Apre la finestra di segnalazione dei bug dove puoi segnalare un bug oppure esprimere un “desiderio”.
Mostra informazioni sulla versione e sull'autore.
Mostra la versione di KDE e altre informazioni di base.
Kompare
Copyright del programma 2001-2004 di John Firebaugh (jfirebaugh AT kde.org)
e Otto Bruggeman(otto.bruggeman AT home.nl)
Copyright della documentazione 2007 di Sean Wheller (sean AT inwords.co.za)
Traduzione in italiano di Federico Zenith(federico.zenith AT member.fsf.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
Kompare fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare Kompare nel pacchetto kdesdk all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Per compilare e installare Kompare sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di Kompare:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che Kompare usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team