Copyright © 1999-2000 Jonathan Singer
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
KHexEdit è un editor esadecimale per l'ambiente KDE.
Sommario
KHexEdit è un editor per i dati grezzi (a basso livello) di file binari. Include funzioni di ricerca/sostituzione, segnalibri, molte opzioni di configurazione, supporto al trascinamento ed altre potenti funzionalità.
Digita khexedit
dalla riga di comando oppure seleziona dal gruppo nel .
Le opzioni standard della riga di comando di Qt™ e KDE sono disponibili, e possono essere elencate scrivendo khexedit
. --help
Altre opzioni della riga di comando sono:
- apre il file specificato<file>
--offset
<offset>
salta alla posizione <scostamento>
nel file aperto.
La finestra principale di KHexEdit ha le seguenti componenti: una barra dei menu, una barra degli strumenti, una colonna per lo scostamento, una finestra dati, un campo di testo, una barra di ricerca, un campo per le conversioni ed una barra di stato.
Quando si apre un documento, i byte vengono mostrati in formato esadecimale nella finestra dati dell'editor. I dati possono essere modificati, tagliati, copiati, incollati, trascinati proprio come il testo in un editor di testo. Un cursore segna la posizione attuale. La pressione del tasto Ins commuta tra la modalità sovrascrittura ed inserimento del testo. I dati possono essere mostrati anche come valori ottali, binari o decimali, scegliendo il formato desiderato nel menu .
La colonna dello scostamento sulla sinistra indica la posizione di un particolare byte nel file. Il campo di testo sulla destra mostra la codifica ASCII del file. La posizione del cursore e le modifiche nella finestra dati vengono riflesse nel campo di testo. Il campo di testo può essere anche modificato, e tali modifiche vengono riportate nella finestra dati.
La barra di ricerca permette all'utente di cercare un valore specifico -- esadecimale, ottale, binario, decimale o del testo.
Il campo per la conversione mostra il valore del byte indicato dalla posizione del cursore in una varietà di basi. Mostra anche il valore di tutti i tipi di dati standard che cominciano dal cursore.
È possibile aprire documenti multipli insieme ma solo uno può essere attivo. Usa il menu per selezionare quale deve esserlo.
Nota che la maggior parte dei comandi nei menu hanno anche associate delle scorciatoie da tastiera.
Apre un nuovo file.
Apre un file esistente.
Inserisce un file esistente nel documento corrente.
Sceglie da una lista di file aperti ultimamente.
Ripristina il documento modificato all'ultima versione salvata.
Salva il documento.
Salva il documento con un nuovo come.
Chiude il documento corrente.
Stampa il documento corrente.
Esporta il documento selezionato o una porzione di esso.
Apre una finestra di dialogo con queste opzioni:
Testo semplice, tabella HTML, testo ricco (RTF), array C. Usa la scheda Opzioni per impostare i dettagli dell'array C o della tabella HTML.
Il file nel quale verranno esportati i dati
Seleziona quali dati verranno esportati -- il documento intero, la porzione selezionata oppure l'intervallo tra gli scostamenti specificati.
Interrompe l'operazione corrente
Imposta i permessi in scrittura:
Quando impostata, non è possibile apportare modifiche al file mostrato.
Quando non impostato, è possibile modificare byte singoli ma non si può cambiare il numero totale di byte.
Apre una addizionale finestra di KHexEdit
Chiude l'attuale finestra di KHexEdit
Chiude tutte le finestre di KHexEdit
Annulla l'ultima azione.
Ripete l'ultima azione annullata.
Cancella i byte selezionati e li copia negli appunti.
Copia i byte selezionati negli appunti.
Inserisce i byte tagliati o copiati dagli appunti.
Varianti di e :
: copia i byte selezionati come caratteri ASCII.
.
Seleziona l'intero documento.
Deseleziona l'intero documento.
Trova uno schema specificato nel documento. Si possono cercare schemi esadecimali, decimali, ottali, binari o di testo.
Alcune opzioni nella finestra di dialogo ti permettono di specificare il punto di inizio, la direzione e l'intervallo di ricerca.
Trova la prossima istanza dello schema specificato in .
Trova l'istanza precedente dello schema specificato in .
Sostituisce lo schema specificato in trova con uno diverso.
Sposta il cursore allo scostamento specificato.
Inserisce una stringa di byte specificata.
Alcune opzioni nella finestra di dialogo ti permettono di specificare la lunghezza dello schema, il suo formato (esadecimale, decimale, ottale, binario o di testo) ed il punto di inserimento.
Se l'opzione Ripeti schema è selezionata, lo schema specificato verrà inserito ripetutamente per raggiungere la lunghezza impostata in Dimensione.
Le prime cinque scelte selezionano il formato mostrato nella finestra dati dell'editor: esadecimale, decimale, ottale, binario o testo. Quando viene scelta la modalità testo, il campo aggiuntivo di testo non viene mostrato.
Commuta la visualizzazione della colonna dello scostamento.
Commuta la visualizzazione del campo del testo.
Quando impostato, tutti gli scostamenti vengono mostrati ed interpretati come numeri decimali piuttosto che come esadecimali.
Quando impostato, le cifre esadecimali nei dati vengono mostrate maiuscole.
Quando impostato, le cifre esadecimali nei valori di scostamento vengono mostrate maiuscole.
Seleziona la codifica da utilizzare nel campo del testo. Possono essere usate codifiche alternative come EBCDIC ed ASCII a 7 bit. Codifiche addizionali possono essere aggiunte dall'utente (non ancora implementato.)
Associa un segnalibro ad una posizione nel documento.
Si possono impostare segnalibri multipli per un singolo documento. Ogni documento possiede il suo proprio insieme di segnalibri e quello appropriato viene mostrato in fondo al menu quando viene selezionato un documento. Scegli un segnalibro dal menu per visualizzarlo e spostartici.
Reimposta un segnalibro esistente alla posizione attuale del cursore. Verrà aperta una finestra di dialogo con la lista dei segnalibri disponibili; seleziona quello che vuoi modificare.
Elimina un segnalibro esistente. Verrà aperta una finestra di dialogo con una lista di segnalibri disponibili; seleziona quello che vuoi eliminare.
Ripulisce la lista dei segnalibri.
Sposta il cursore sul segnalibro successivo.
Sposta il cursore sul segnalibro precedente.
Individua stringhe ASCII nei dati. Possono essere specificati una lunghezza minima della stringa, la distinzione tra maiuscole e minuscole ed uno schema con cui verificare una coincidenza.
Effettua un'operazione binaria sui dati. L'operazione (AND, OR, ROTAZIONE...) ed un operatore possono essere specificati nella finestra di dialogo. Delle caselle nella finestra di dialogo permettono di limitare l'operazione ai byte selezionati o alla regione prima o dopo il cursore.
Apre una lista di valori e di equivalenti ASCII ed inserisce il valore selezionato nella posizione indicata dal cursore.
Inserisci un valore in uno qualsiasi dei campi e vedi il suo equivalente in esadecimale, decimale, ottale, binario o testo. Una casella permette di visualizzare il valore nella posizione indicata dal cursore.
Mostra la frequenza dell'occorrenza dei valori nel documento.
Commuta la visualizzazione della barra degli strumenti sotto la barra dei menu.
Commuta la visualizzazione della barra di stato
Commuta la visualizzazione del percorso completo del file nella barra del titolo
Modifica la visualizzazione delle schede per tutti i documenti attuali. La scheda può essere mostrata sopra o sotto la finestra dell'editor, o può essere nascosta. Potresti trovare le schede più comode rispetto al menu documenti per spostarti tra i documenti.
Modifica la visualizzazione del campo di conversione dei valori. Può essere inserito nella finestra principale, reso galleggiante o nascosto.
Modifica la visualizzazione della barra di ricerca di valori. Può essere mostrata sopra o sotto l'editor, oppure nascosta.
Salva lo stato corrente delle opzioni.
Modifica queste impostazioni:
Dimensione riga e colonna (in byte). Possono essere impostate separatamente per diverse modalità. Numero fissato di byte per riga. Blocca colonna alla fine della riga. Linee di griglia tra righe e colonne. Larghezza separatore campi, spaziatura e margini.
Intervallo di lampeggiamento e forma del cursore. Comportamento del cursore quando la finestra perde il fuoco.
Tipo di carattere, stile e dimensione. Carattere usato per mostrare i caratteri non stampabili nel campo del testo.
Tutti i colori in KHexEdit possono essere personalizzati, inclusi i colori delle righe pari e dispari e quelli delle colonne, segnalibri, separatori e linee di griglia. L'unica eccezione è il colore della selezione, che usa le impostazioni scelte nel centro di controllo di KDE.
Apertura dell'ultimo, o di tutti i documenti recenti all'avvio. Ripristino della posizione del cursore. Protezione da scrittura abilitata come predefinita. Creazione di un backup al salvataggio. Salvataggio della lista dei “Documenti recenti” all'uscita. La lista dei “Documenti recenti” può anche essere svuotata in questa finestra di dialogo.
Copia automatica negli appunti quando la selezione è pronta. Parti in modalità inserimento, piuttosto che in modalità sovrascrittura. Conferma a capo dall'inizio o dalla fine durante la ricerca. Il cursore salta al byte più vicino quando spostato in modalità binaria. Riproduzione di un suono all'inserimento di testo o in caso di errore fatale. Visualizzazione dei segnalibri nella colonna offset e nei campi dell'editor. Avvisa quando il numero di pagine stampabili supera il limite configurabile. Massimo numero di operazioni Annulla.
Invoca il sistema di aiuto di KDE direttamente alle pagine del manuale di KHexEdit (questo documento).
Cambia il cursore del mouse in una freccia e un punto di domanda. Se fai clic su un oggetto all'interno di KHexEdit si aprirà una finestra di aiuto (se ne esiste una per quel particolare oggetto) che spiega la funzione dell'oggetto in questione.
Apre la finestra di segnalazione dei bug dove puoi segnalare un bug oppure esprimere un “desiderio”.
Mostra informazioni sulla versione e sull'autore.
Mostra la versione di KDE e altre informazioni di base.
La barra degli strumenti contiene icone per i seguenti comandi:
(Eccetto che per Trascina documento e Attiva/disattiva la protezione dalla scrittura, tutte le altre si comportano esattamente come i comandi dei menu.)
Trascina documento - Fai clic su questo pulsante e trascina il documento su un editor di testo o su una nuova finestra di KHexEdit.
Nuovo
Apri
Ripristina
Salva
Stampa
Trova
Trova successivo
Trova precedente
Taglia
Copia
Incolla
Annulla
Rifai
Annulla operazione
Aiuto
...e nella parte destra della barra degli strumenti...
Attiva/disattiva la protezione dalla scrittura - commuta tra le modalità sola lettura e lettura/scrittura.
La barra di ricerca viene utilizzata per individuare uno specifico valore nel documento. Inserisci un valore nella casella, seleziona la rappresentazione desiderata (esadecimale, ottale, binaria, decimale o testo) e premi il pulsante . Metti una spunta nella casella All'indietro per cercare all'indietro dalla posizione attuale del cursore o metti una spunta su Ignora maiuscole/minuscole per una ricerca testuale senza distinzione tra maiuscole e minuscole. Fai clic sul pulsante alla destra della barra, (X) per nascondere la barra di ricerca; vai su nel menu per ripristinarla.
Il campo di conversione mostra i valori di diversi tipi di dati per il byte selezionato. Per tipi ad 8 bit, mostra il valore del byte sotto al cursore; per tipi di dimensioni maggiori, mostra il valore che comincia da quel byte. La colonna più a destra mostra diverse codifiche del byte corrente. Le opzioni per il campo di conversione sono:
Quando selezionata, fa sì che i tipi multibyte vengano calcolati utilizzando il metodo little-endian usato dai processori x86 ed Alpha. In questo schema, il primo byte rappresenta la parte meno significativa del valore. (0a 4e = 0x4e0a = 19978) Quando non è selezionata, fa sì che i tipi multibyte vengano calcolati utilizzando il metodo big-endian usato dai processori PowerPC e Sparc. (0a 4e = 0x0a4e = 2638)
Quando selezionata, fa sì che i tipi senza segno vengano mostrati in esadecimale, piuttosto che in formato decimale.
Determina il numero di bit utilizzati per calcolare i valori nei campi sopra di esso.
La barra di stato mostra le seguenti informazioni:
Quando non è attiva alcuna selezione, questo campo mostra l'opzione di codifica usata. (Vedi -> per ulteriori informazioni sulla codifica.) Vengono mostrati il punto di inizio e la lunghezza della selezione.
Un !
in questa casella indica che il file corrente è stato modificato.
Indica se i valori scritti con la tastiera vengono inseriti nel punto in cui si trova il cursore (INS) oppure se sovrascrivono i dati esistenti a partire dal punto in cui si trova il cursore (SSC). Usa il tasto Ins per commutare tra le due modalità.
Mostra la dimensione totale del documento corrente.
Indica la posizione del cursore all'interno del documento.
Indica se la finestra dati dell'editor sta mostrando valori in modalità esadecimale, ottale, binario, decimale o testo. Spostati tra le modalità con il menu Visualizza.
Indica se il documento può essere modificato (RW) oppure se lo si sta usando in modalità sola lettura R). Spostati tra le modalità con il pulsante all'estrema destra della barra degli strumenti oppure con il comando nel menu .
KHexEdit
Copyright del programma 1999-2000 Espen Sand (espensa AT online.no)
Collaboratori:
Leon Lessing (leon AT irlabs.com)
Craig Graham (c_graham AT hinge.mistral.co.uk)
Dima Rogozin (dima AT mercury.co.il)
Edward Livingstone-Blade (sbcs AT bigfoot.com)
Copyright della documentazione 2000 Jonathan Singer (jsinger AT leeta.net)
(a.dimenna AT libero.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
KHexEdit fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare KHexEdit nel pacchetto kdeutils all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Per compilare e installare KHexEdit sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di KHexEdit:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che KHexEdit usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team