KDE è un potente ambiente desktop grafico per workstation UNIX®. Il desktop KDE combina facilità d'uso, funzionalità moderne e un eccezionale design grafico con la superiorità tecnologica dei sistemi operativi UNIX®.
Sommario
La squadra di KDE ti dà il benvenuto ad un mondo Unix semplice da usare.
KDE è un potente Ambiente Desktop grafico per postazioni di lavoro Unix. Il Desktop KDE unisce facilità d'uso, moderna funzionalità e design grafico eccellente con la superiore tecnologia di un sistema operativo Unix.
Che cos'è l'Ambiente Desktop KDE?
Come contattare il Progetto KDE
Il sistema di aiuto di KDE è stato realizzato per accedere con facilità al sistema di aiuto di UNIX® (man e info), così come è possibile fare per la documentazione nativa di KDE (XML).
Tutte le applicazioni base del KDE sono fornite di documentazione, grazie agli sforzi della squadra di Documentazione. Se vuoi aiutare, chiedi informazioni al coordinatore della Documentazione, Lauri Watts, all'indirizzo (lauri AT kde.org)
. Non è necessario che tu abbia esperienza, basta avere pazienza e voglia di fare.
Se vuoi partecipare alla traduzione della documentazione di KDE nella tua lingua madre, il coordinatore delle traduzioni Thomas Diehl (thd AT kde.org)
darà il benvenuto a te e all'aiuto che darai. Puoi trovare altre informazioni, tra cui l'elenco dei coordinatori di ogni squadra nazionale, sul collegamento Internationalization web site, oppure nella sezione Contatti di questo documento.
KHelpCenter è parte integrante dell'installazione base di KDE, e viene installato in ogni copia di KDE. Puoi trovarlo nel pacchetto kdebase, ed è disponibile in ftp://ftp.kde.org/pub/kde/ o puoi trovarlo nel pacchetto kdebase del tuo sistema.
Al KHelpCenter puoi accedere in diversi modi:
Il caso più comune è dall'interno di un'applicazione. Scegli -> per aprire l'Aiuto dell'applicazione partendo dalla pagina dell'indice.
Fai clic sulla grande K sul pannello, e seleziona per aprire KHelpCenter alla pagina iniziale.
Anche il pannello, Kicker, contiene un'icona per aprire KHelpCenter. Di nuovo, viene mostrata la pagina iniziale, che comprende l'indice.
KHelpCenter può anche essere avviato digitando un URL per visualizzare uno specifico file. Puoi anche accodare un URL ai comandi info e man per raggiungere una data pagina. Vedi di seguito esempi di sintassi:
khelpcenter help:/
kedit
Apre il file di aiuto di KEdit alla pagina dell'indice.
khelpcenter file:/
usr/local/src/qt/html/index.html
khelpcenter man:/
strcpy
khelpcenter info:/
gcc
Digita khelpcenter senza parametri per aprire la pagina di benvenuto.
L'interfaccia del Centro informazioni KHelpCenter ha due riquadri.
La barra degli strumenti e i menu sono spiegati in la sezione chiamata “I menu e la barra degli strumenti”.
Ogni documento contiene i suoi strumenti di navigazione, e ti consente di muoverti dall'inizio alla fine del documento usando i collegamenti Successivo, Precedente, e Home, oppure di spostarti ad altri argomenti usando i collegamenti ipertestuali.
I collegamenti ti possono portare ad un'altra parte dello stesso documento, o a un documento diverso, e puoi usare le icone Indietro (Freccia a sinistra) o Avanti (Freccia a destra) sulla barra degli strumenti per muoverti attraverso i documenti che hai visto in questa sessione.
I due riquadri mostrano l'indice del'Aiuto, e i file che lo compongono, rispettivamente a sinistra e a destra.
Il riquadro Indice nel KHelpCenter viene mostrato sul lato sinistro della finestra. Come è logico, puoi muovere la barra di scorrimento per leggere agevolmente il contenuto di ogni riquadro.
Il riquadro Indice presenta due linguette; una contiene il menu che mostra tutta la struttura del centro informazioni KHelpCenter, la seconda contiene il glossario dei termini usati in KDE.
L'Indice contiene i seguenti elementi:
Benvenuto in KDE - un'introduzione all'Ambiente Desktop KDE.
La Guida rapida di KDE. Contiene una panoramica dell'interfaccia KDE e aiuti e suggerimenti specifici su come lavorare più rapidamente con KDE.
Il Manuale Utente di KDE è una profonda esplorazione di KDE, che spazia dall'installazione alla configurazione e personalizzazione, fino all'uso.
Documentazione delle applicazioni native del KDE. Tutte le applicazioni KDE hanno documentazione in formato XML, che viene convertito in HTML quando viene visualizzato. Questa sezione elenca tutte le applicazioni KDE, fornendoti una breve descrizione e un collegamento alla documentazione completa.
Le applicazioni sono mostrate in una struttura ad albero che riecheggia la struttura del menu , rendendo più immediato trovare l'applicazione che cerchi.
Le pagine "man" di UNIX® sono il formato tradizionale di documentazione on-line dei sistemi UNIX®. La maggior parte dei programmi del sistema hanno pagine "man". Inoltre, le pagine "man" esistono per le funzioni di programmazione e i formati dei file.
La documentazione in formato TeXinfo è usata da molti applicativi GNU, tra cui gcc (il compilatore C/C++), emacs, e molti altri.
Brevi esercitazioni con specifico argomento o informative.
Le domande più frequenti su KDE e le relative risposte.
Collegamenti a KDE sulla rete, al sito ufficiale di KDE e altri siti utili.
Informazioni su come mettersi in contatto con gli sviluppatori KDE, e su come sottoscrivere le mailing list di KDE.
Come aiutare.
Le pagine "man" sono il sistema standard di manualistica di UNIX®, e sono state usate da molti sistemi operativi per anni. Sono estremamente approfondite, e sono veramente la miglior fonte di informazioni sulla maggior parte dei comandi e applicazioni UNIX®. Quando qualcuno ti risponde "RTFM" (Read The F*** Manual, ovvero: leggi il dannato manuale), il manuale cui si riferisce è quasi sempre una pagina man.
Le pagine man non sono perfette. Tendono ad essere molto approfondite, ma anche estremamente tecniche, dato che spesso sono scritte da sviluppatori per sviluppatori. In qualche caso ciò le rende abbastanza complesse, o addirittura incomprensibili per molti utenti. Tuttavia, rimangono la migliore fonte di informazioni attendibili per la maggior parte delle applicazioni a riga di comando, e molto spesso sono l'unica fonte.
Ti sei mai chiesto cosa significhi il numero che trovi nelle indicazioni del tipo "man(1)"? (1) indica la sezione del manuale nella quale si trova l'argomento. Noterai che anche KHelpCenter usa i numeri per dividere le molte pagine man nelle sue sezioni, rendendoti più facile trovare le informazioni che stai cercando, se stai solo dando una scorsa.
Ci sono anche le pagine Info, che tendono a sostituire le pagine man. Chi fa manutenzione su alcune applicazioni non aggiorna più le pagine man, quindi se trovi sia la pagina man che la info, quest'ultima è probabilmente la più aggiornata. La maggior parte delle applicazioni hanno l'una o l'altra. Se l'applicazione per la quale stai cercando informazioni è una utility GNU, molto probabilmente troverai una pagina info, non una pagina man.
I documenti Info sono ordinati gerarchicamente, a ogni pagina ci si riferisce come a un nodo. Tutti i documenti Info hanno un nodo Top, cioè la pagina d'apertura. Puoi ritornare alla pagina Top di un documento facendo clic su Top.
I pulsanti & sono utilizzati per spostarsi alla precedente o successiva pagina dello stesso livello.
Facendo clic su un elemento del menu all'interno di un documento, ti sposti ad un livello gerarchicamente più basso. Puoi risalire la scala gerarchica facendo clic su .
Le pagine man hanno una struttura simile alle info, con la sezione dell'indice al primo livello e ciascuna pagina di manuale al livello sottostante. Gli argomenti sono lunghi una pagina.
Il glossario fornisce un rapido punto di riferimento, dove trovare la definizione di termini che non ti sono familiari. Questi spaziano da applicazioni o tecnologie specifiche del KDE, a termini comuni a tutto l'ambiente UNIX®.
Nel riquadro di sinistra puoi vedere una lista ad albero, con due possibilità di scelta: Alfabeticamente o Per argomento. Entrambe contengono gli stessi termini, ma diversamente ordinati, per consentirti di trovare velocemente ciò che ti interessa.
Scorri la lista ad albero sulla sinistra: sulla destra apparirà l'argomento che hai selezionato.
KHelpCenter ha un'interfaccia molto ridotta, che ti consente di concentrarti sulla ricerca dell'aiuto, invece di farti perder tempo nel cercare di imparare come funziona il sistema di aiuto.
Le icone che trovi sulla barra degli strumenti sono:
Icone della barra degli strumenti
Ti riporta alla pagina precedente.
Ti porta alla pagina successiva. L'icona è attiva solo se hai già usato Indietro
Stampa il contenuto della pagina corrente.
Trova una o più parole nella pagina corrente.
Incrementa il corpo del carattere nel riquadro di visualizzazione.
Diminuisce il corpo del carattere nel riquadro di visualizzazione. Questa icona è abilitata solo se in precedenza hai ingrandito il testo.
Il menu contiene le seguenti voci:
Stampa il contenuto della pagina corrente.
Chiudi il file corrente e il KHelpCenter
Seleziona tutto il testo della pagina corrente.
Trova una o più parole nella pagina corrente.
Visualizza il codice HTML della pagina che stai vedendo.
Cambia la codifica della pagina corrente. Normalmente l'impostazione predefinita dovrebbe bastare, ma se hai problemi visualizzando pagine scritte in lingue diverse dall'italiano, potresti aver bisogno di impostare un codice specifico in questo menu.
Va alla pagina che hai visto precedentemente.
Se hai precedentemente usato il comando Indietro dall'icona o dal menu, puoi riprendere a scorrere in avanti con questo comando.
In fondo all'elenco di voci del menu troverai la cronologia delle pagine visitate più recentemente. Per rivederne direttamente una, basta che la selezioni e fai clic.
KHelpCenter
Stesura originale di Matthias Elter (elter AT kde.org)
Il responsabile attuale è Cornelius Schumacher (schumacher AT kde.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
KDE è un ambiente Desktop. Ovvero, KDE è una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di rendere più semplice la vita degli utenti dei computer. KDE è nato per le postazioni di lavoro UNIX®. Utilizza trasparenza alla rete e una moderna filosofia del lavoro.
I creatori dell'Ambiente Desktop KDE sono un gruppo di sviluppatori di software di tutto il mondo. Lo scopo principale di questo gruppo nello sviluppare software libero è fornire software di alta qualità che consenta all'utente un facile controllo delle risorse del proprio computer.
KDE cerca di soddisfare il bisogno di un desktop accessibile a tutti per le postazioni di lavoro UNIX®, ispirandosi agli ambienti desktop propri di Mac® OS o Windows® 95/NT. KDE soddisfa la necessità degli utenti di un ambiente facilmente accessibile. Gli strumenti che sono stati usati per raggiungere questo scopo sono: comunicazione avanzata tra le applicazioni, utilizzo condiviso dei componenti, drag and drop generalizzato, aspetto uniforme ed altro ancora. In questo modo KDE può offrire molto di più dei tradizionali gestori di finestre UNIX®.
Stabilità, scalabilità e utilizzo di standard aperti sono le qualità che hanno fatto di UNIX® la scelta incontrastata dei professionisti della tecnologia dell'informazione per molti anni. KDE costruisce sulle fondamenta di questa eccellente struttura di base e la integra con nuove, utilissime qualità: usabilità, facilità d'approccio e bellezza! KDE è stato il primo, e rimane in prima linea, nel portare queste qualità in UNIX® che, pur essendosi affermato e consolidato per anni come la piattaforma principe per server ed istituzioni scientifiche, non era certamente invitante per gli utenti desktop.
Internet non esisterebbe senza UNIX®, o avrebbe una forma totalmente diversa. Finora UNIX® non veniva incontro alle esigenze dell'utente medio. Fatto particolarmente infelice, dal momento che numerose implementazioni di UNIX® (Linux®, FreeBSD, NetBSD, ecc.) disponibili gratuitamente su Internet, sono di eccezionale qualità e stabilità.
Grazie alla libera implementazione di UNIX®, KDE fornisce a tutto il mondo un'aperta e completamente gratuita piattaforma desktop, utilizzabile sia nell'ambito lavorativo che in quello domestico.
Questa piattaforma è disponibile gratuitamente a tutti, e il codice sorgente è ugualmente accessibile a chiunque voglia modificarlo.
Sebbene vi sia sempre posto per i miglioramenti, noi crediamo di aver creato una valida alternativa a parecchie delle più diffuse, e commerciali, combinazioni di sistema operativo/ambiente desktop disponibili attualmente. Speriamo fermamente che l'associazione di UNIX® e KDE fornisca finalmente all'utente medio la stessa operatività sul computer aperta, affidabile, stabile e libera da monopoli che professionisti del computer e scienziati di tutto il mondo sfruttano da anni.
KDE punta a soddisfare i bisogni degli utenti, ma è ovvio che questo scopo si raggiunge più facilmente fornendo agli sviluppatori gli strumenti migliori. KDE include alcune delle migliori tecnologie dell'era del computer.
Creare applicazioni sotto UNIX®/X11 era un lavoro estremamente noioso, e richiedeva una grossa mole di lavoro. KDE riconosce il fatto che la qualità di una piattaforma si misura in base alla qualità delle applicazioni disponibili per gli utenti della piattaforma stessa.
KDE definisce nuove tecnologie quali DCOP e KParts, nate per offrire un'infrastruttura per la gestione di documenti e tecnologie integrabili. DCOP/KParts, insieme all'interfaccia di programmazione KDE, si pongono in diretta competizione con altre tecnologie similari, p.es. Microsoft® MFC/COM/ActiveX. L'eccellente qualità e l'alto livello di raffinatezza dell'Interfaccia di Programmazione KDE (API) consente agli sviluppatori di concentrarsi su problemi nuovi e interessanti, evitando loro di dover reinventare la ruota.
Nella versione attualmente disponibile KDE comprende, oltre ai componenti del desktop, una suite di potenti applicazioni per ufficio, nota col nome di KOffice.
KOffice si basa sulla tecnologia di KDE DCOP/KParts. Attualmente offre: un editor di testi con funzionalità di DTP (KWord), un foglio elettronico (KSpread) e un programma per produrre grafici (KChart), un programma per presentazioni (KPresenter) e un programma di grafica vettoriale (Kontour). Tutti questi componenti vengono riuniti nel KOffice Workspace, una shell integrata per facilitare l'uso dei componenti di KOffice, quando li si vuole integrare uno nell'altro. Fra i componenti aggiuntivi un client di posta elettronica, un lettore di news e il potente PIM (Personal Information Manager - un'agenda).
Mentre alcuni di questi componenti sono ancora in stadio di sviluppo alfa, altri sono già in perfetta efficienza. Per esempio, KPresenter, l'applicazione per le presentazioni di KDE, è stata usata con successo al 5° Congresso Internazionale su Linux® a Colonia, Germania, per realizzare una presentazione di KDE.
Siamo lieti di invitarvi a learn more about KDE e KOffice.
KDE ha diverse mailing list attive. Più avanti trovi l'elenco aggiornato. I vecchi messaggi possono essere recuperati nell'mailing list archive.
Per discussioni generali, utenti che si aiutano a vicenda.
Annunci di nuove applicazioni KDE
Per gli sviluppatori.
Per la creazione di icone ed altri aspetti grafici
Per chi è interessato a scrivere documentazione per KDE.
Questioni di internazionalizzazione e documentazione
Per informazioni localizzate, che possono includere elenchi di indirizzi di posta elettronica e siti Web, controlla la pagina delle squadre di traduttori all'URL precedente.
In questa pagina puoi trovare dei collegamenti ai siti inerenti a KDE.
L'ambiente grafico KDE, acronimo di K Desktop Environment, è sviluppato da un gran numero di persone sparse per il mondo. Il loro principale canale di comunicazione è Internet. Per informazioni generali troverai il miglior supporto chiedendo alle mailing list menzionate nella sezione precedente, mentre per gli indirizzi degli sviluppatori puoi vedere nella documentazione delle loro applicazioni individuali.
Visita la nostra pagina dei Rappresentanti ufficiali per informazioni ufficiali riguardanti KDE(ad es. interviste).
Puoi trovare ulteriori informazioni su KDE su http://www.kde.org/.
Sito ufficiale di KDE
Punto di incontro dei sviluppatori KDE
Interfaccia web per il repositorio SVN di KDE
server per la documentazione e internazionalizzazione di KDE
Il server FTP principale di KDE. Per favore dai un'occhiata al collegamento seguente per trovare un sito mirror nella tua zona.
siti mirror del server FTP e del sito di KDE
Una cartella delle applicazioni di KDE.
Temi, icone e altri elementi per cambiare il look del tuo desktop KDE.
Se sei nuovo di KDE, il progetto KDE potrebbe sembrarti un affare complicato. Senza dubbio, KDE non è più un piccolo progetto, cionondimeno è importante capire che non è difficile “fare la differenza” nel mondo KDE.
C'è sempre bisogno di sviluppatori, grafici, tecnici del suono, traduttori e redattori di documentazione. Prendi in esame la possibilità di partecipare a questo galvanizzante progetto internazionale e di farti conoscere nel mondo del software.
Potrai farti moltissimi amici e acquisire contatti in tutto il mondo. Inoltre, è ben difficile trovare attività che diano più soddisfazioni del "mettere le mani in pasta" in qualcosa di cui beneficeranno innumerevoli utenti di tutto il mondo, e dal vedere nel progetto una crescita senza paragoni. Potresti decidere di unirti a noi aiutando KDE e faremo insieme questo percorso verso una piattaforma alternativa libera e aperta.
Iscriviti alla KDE mailing lists che ti interessa.
Leggi gli archivi della mailing list per farti un'idea dello sviluppo di KDE.
Impara come programmare usando l'infrastruttura applicativa del KDE, e unisciti all'amichevole comunità degli sviluppatori KDE.
La squadra di KDE sta lavorando duramente per fornirti il miglior desktop possibile per i sistemi UNIX®. KDE è disponibile gratuitamente, insieme ai sorgenti, per chiunque voglia modificarlo e ridistribuirlo. Se hai apprezzato e usato KDE, potresti considerare la possibilità di sostenere finanziariamente il progetto KDE.KDE ha costantemente bisogno di fondi per sostenere le sue attività.
Se i tuoi impegni o le tue capacità non ti consentono di partecipare attivamente allo sviluppo di KDE, puoi sempre sostenere economicamente KDE inviando un contributo a:
Se sei in US, puoi spedire normali assegni americani al seguente indirizzo:
K Desktop Environment e.V. Mirko Boehm 2029 Chadds Ford Drive Reston, VA 20191 USA
Mettendo come beneficiario "KDE e.V. - Mirko Boehm".
Dall'Europa puoi inviare il tuo contributo a (sappi che, se invii un bonifico da uno stato che non sia la Germania, sarà soggetto a delle commissioni bancarie):
K Desktop Environment e.V. Account-Nr. 0 66 64 46 BLZ 200 700 24 Deutsche Bank 24
Per piacere contatta Mirko Boehm (kde-ev-treasurer AT kde.org)
se hai domande.
Qualsiasi tuo contributo sarà molto apprezzato. Grazie!
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team