Copyright © 2000-2003 Philip Rodrigues
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Klipper è l'accessorio KDE per il taglia/incolla dagli appunti.
Sommario
Klipper è l'accessorio KDE per gli appunti. Memorizza la cronologia degli appunti, e permette di collegare i contenuti degli appunti ad azioni delle applicazioni. Segnala i problemi o le richieste di funzionalità a Esben Mose Hansen (per i dettagli su come contattarlo guarda http://mosehansen.dk/about).
Per visualizzare la cronologia degli appunti, fai clic sull'icona di Klipper nel pannello di KDE, o premi Ctrl+Alt+V. Le precedenti voci degli appunti sono mostrate in alto nel menu a comparsa che appare. La selezione di una di queste copia la stessa negli appunti, dai quali può essere normalmente incollata in applicazioni KDE o X.
Puoi cercare nella cronologia degli appunti semplicemente aprendoli (fai clic su Klipper) e digitando ciò che si vuole cercare. I risultati sono aggiornati in tempo reale. Nel caso che tu ti stia chiedendo come usare i tasti acceleratori nel meni di Klipper, premi Alt e l'acceleratore che vuoi. Per esempio, per cancellare la cronologia degli appunti quando il menu di Klipper è aperto, premi Alt+L.
Per rimuovere Klipper, fai clic sulla sua icona nel vassoio di sistema, e seleziona dal menu che appare.
Klipper può eseguire azioni sui contenuti degli appunti, a secondo della corrispondenza con particolari espressioni regolari. Per esempio, i contenuti degli appunti che iniziano con “http://” possono essere aperti come URL con Netscape® o Konqueror.
Per usare le azioni, copia un URL o un nome di file negli appunti. Se corrisponde con una delle espressioni regolari nella lista di Klipper, apparirà un menu che mostra le opzioni possibili (ad es. Apri URL in Konqueror, Apri URL in Netscape®). Usa il mouse o la tastiera per selezionare l'opzione che vuoi, e Klipper avvierà il programma selezionato, aprendo l'indirizzo a cui si riferivano i contenuti degli appunti.
Se non vuoi eseguire alcuna azione sui contenuti degli appunti, seleziona dal menu a comparsa per ritornare a ciò che stavi facendo prima. Se lasci il menu, esso scomparirà, permettendoti di continuare a lavorare. Puoi cambiare il tempo di permanenza del menu nella finestra di dialogo Configura klipper..., scegliendo l'opzione Attesa per la scomparsa delle azioni nella scheda Generale.
Le azioni possono essere completamente disabilitate facendo clic sull'icona di Klipper e selezionando , o premendo Ctrl+Alt+X.
I contenuti degli appunti che corrispondono ad un'espressione regolare possono anche essere modificati prima che venga eseguita un'azione su di loro. Seleziona dal menu a comparsa di Klipper, e nella finestra di dialogo che appare puoi cambiare i contenuti degli appunti, prima di fare clic sul pulsante per far partire l'azione adatta.
Premendo Ctrl+Alt+R viene mostrato un menu a comparsa per ripetere l'ultima azione eseguita da Klipper.
Klipper può essere usato per impostare il comportamento degli appunti e della selezione in KDE.
X Window System® usa due buffer degli appunti separati: il buffer “selezione” e il buffer “appunti”. Il testo è posizionato nel buffer selezione quando viene selezionato, e può essere incollato con il tasto centrale del mouse. Per inserire il testo negli appunti, selezionalo e premi Ctrl-X o Ctrl-C. Il testo può essere incollato dal buffer appunti premendo Ctrl-V o selezionando ->.
Per cambiare il comportamento appunti/selezione, seleziona dal menu a comparsa di Klipper e, nella finestra di dialogo che appare, apri la scheda Generale. La scelta di Separa gli appunti dalla selezione farà sì che gli appunti e la selezione lavorino come due buffer completamente separati come descritto sopra. Con quest'opzione impostata, attivando l'opzione Ignora la selezione Klipper non includerà i contenuti della selezione nella sua cronologia di appunti e non eseguirà le azioni sui contenuti della selezione. Selezionando Sincronizza i contenuti degli appunti e della selezione gli appunti e la selezione saranno sempre gli stessi, e quindi sia il testo nella selezione sia testo nel buffer degli appunti possono essere incollati usando indifferentemente il tasto del mouse o la combinazione di tasti Ctrl-V.
Per visualizzare o cambiare le impostazioni di Klipper, apri il menu a comparsa di Klipper, e seleziona . Apparirà la finestra di dialogo di configurazione di Klipper. I suoi contenuti sono descritti sotto.
Fa sì che i menu a comparsa di Klipper appaiano alla posizione del mouse, invece che alla loro posizione predefinita (nel pannello di KDE). Utile se usi più il mouse che la tastiera.
Se quest'opzione è attiva, la cronologia degli appunti sarà salvata all'uscita da Klipper, permettendoti di usarla al prossimo avvio di Klipper.
Se quest'opzione è selezionata, qualsiasi spazio vuoto (spazi, tabulatori, ecc.) all'inizio e alla fine dei contenuti degli appunti sarà rimosso prima di passare i contenuti degli appunti alle applicazioni. Ciò è utile, ad esempio, se gli appunti contengono una URL con spazi che, se aperta con un browser web, causerà un errore.
Se quest'opzione è attivata, quando si seleziona un elemento dalla cronologia, Klipper farà comparire il menu a comparsa delle azioni per quell'elemento, se ve ne sono di adatte.
Se quest'opzione è selezionata, gli appunti non saranno mai vuoti: Klipper inserirà negli appunti la voce più recente nella cronologia degli appunti per non avere appunti vuoti.
Imposta la modalità degli appunti. Vedi la sezione chiamata “Comportamento appunti/selezione”
Imposta la modalità degli appunti. Vedi la sezione chiamata “Comportamento appunti/selezione”
Imposta la modalità degli appunti. Vedi la sezione chiamata “Comportamento appunti/selezione”
Imposta il tempo di permanenza di un menu a comparsa se non lo usi.
Imposta il numero di voci memorizzate nella cronologia degli appunti.
Nella scheda Azioni, fai clic sull'espressione regolare o azione che vuoi modificare. Apparirà sul posto una casella di testo nella quale il testo può essere liberamente modificato. Assicurati di premere Invio quando hai finito.
Fai clic sul pulsante per aggiungere un'espressione regolare per Klipper. Klipper usa QRegExp
di Qt™, che interpreta la maggior parte delle espressioni regolari che usi con grep o egrep.
Puoi aggiungere una descrizione del tipo dell'espressione regolare (ad es. “URL HTTP”) facendo clic con il tasto del mouse nella colonna Descrizione.
Puoi trovare informazioni dettagliate sull'uso delle espressioni regolari di QRegExp
presso http://doc.trolltech.com/qregexp.html#details. Nota che Klipper non supporta i caratteri jolly citati in questa pagina.
Modifica le espressioni regolari come descritto sopra. Per aggiungere un comando da eseguire, fai clic con il tasto e modifica il comando che appare nell'albero sotto l'espressione regolare.
del mouse, selezionaNota che nella riga di comando %s è sostituito con i contenuti degli appunti, ad es. se la definizione del comando è kedit %s
e i contenuti degli appunti sono /home/mario/fileditesto
, sarà avviato il comando kedit
. Per includere %s nella riga di comando, usa la barra inversa di escape, così: /home/mario/fileditesto
\%s
.
Fa comparire la finestra di dialogo Disabilita le azioni per le finestre di tipo WM_CLASS
Alcuni programmi, come Konqueror, usano gli appunti internamente. Se non vuoi che appaiano i menu a comparsa di Klipper ogni volta che usi una certa applicazione, fai le seguenti cose:
Apri l'applicazione.
Da un terminale, esegui xprop | grep
e quindi fai clic sulla finestra dell'applicazione che hai avviato.WM_CLASS
Devi inserire la prima stringa dopo il segno di uguale.
Una volta che WM_CLASS è stato aggiunto, nessuna altra azione sarà generata per le finestre di quell'applicazione.
La scheda delle scorciatoie ti permette di cambiare le scorciatoie della tastiera per le funzioni di Klipper. Puoi cambiare ogni scorciatoia in una di queste tre opzioni:
L'azione selezionata non può essere attivata direttamente dalla tastiera
L'azione selezionata usa il tasto predefinito di Klipper. Queste sono le scorciatoie a cui si fa riferimento in questo manuale.
L'azione selezionata è assegnata al tasto che hai scelto.
Per scegliere un tasto personalizzato per l'azione selezionata, fai clic sulla forma di un tasto in basso a destra dello schermo per attivarla, e premi sulla tastiera la combinazione di tasti desiderata, come nelle altre applicazioni KDE.
Klipper
Copyright del programma 1998 Andrew Stanley-Jones (asj AT cban.com)
Copyright del programma 1998-2000 Carsten Pfeiffer (pfeiffer AT kde.org)
Attualmente mantenuto da Esben Mose Hansen. Per i dettagli su come contattarlo guarda http://mosehansen.dk/about.
Copyright della documentazione 2000-2005 Philip Rodrigues (phil AT kde.org)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
Klipper fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare Klipper nel pacchetto kdebase all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Klipper dovrebbe essere compilato e installato con il pacchetto kdebase, e apparire sul pannello di KDE (Kicker) all'avvio di KDE 3. Se non appare, puoi avviarlo selezionando ->->-> da qualunque menu contestuale di Kicker, il pannello di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team