Copyright © 2000 Nicolas Hadacek, Michael McBride
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
KMines è la versione per KDE del classico gioco del campo minato
Sommario
Lista delle Tabelle
KMines è il classico gioco del campo minato. Si devono individuare tutte le caselle libere senza saltare in aria su una mina.
Quando scopri una casella appare un numero: esso indica quante mine circondano la casella. Se non ce ne sono, le caselle circostanti vengono automaticamente scoperte. Quando individui una casella di cui sei sicuro che contenga una mina, è molto utile segnalarla con una bandierina (basta un clic con il tasto destro).
Ti serviranno il mouse e i suoi tre tasti (con i mouse a due tasti, il tasto
è emulato premendo contemporaneamente il tasto e quello ) per scoprire o marcare con una bandiera le caselle. Più in dettaglio:Il tasto
scopre una casella. Se sotto c'è una bomba nascosta, questa esploderà ed il gioco avrà termine.Se non ci sono bombe, nella casella apparirà un numero. Rappresenta il numero di caselle circostanti che nascondono una bomba. Vorresti sapere “quali sono?” Questo è il punto centrale del gioco.
Per ogni casella (escluse quelle sui bordi e negli angoli) ve ne sono 8 vicine.
Se nessuna delle caselle vicine è minata, su quella che hai scoperto non apparirà nulla e tutte le caselle vicine saranno automaticamente scoperte.
Premere il tasto
su una casella con bandiera è sicuro e non produce effetti.Il tasto
marca una casella come minata (disegna una bandiera rossa) o, se l'opzione è attiva, come incerta (disegna un punto interrogativo). Contrassegnare come incerta qualche casella può essere utile quando non si capisce la posizione delle mine.Il tasto
scopre le caselle circostanti se quelle minate sono già tutte contrassegnate. È molto utile perché è molto più veloce che scoprirle una ad una.Se le bandiere non sono posizionate correttamente farai esplodere una mina.
Premendo la faccina gialla viene avviata una nuova partita.
Queste sono le impostazioni predefinite. I tasti del mouse possono essere riprogrammati. Per maggiori informazioni vedi la sezione intitolata Opzioni di gioco.
La finestra di KMines comprende:
Un contatore che mostra il numero di mine ancora da individuare. Ogni volta che metti una bandierina su una casella, il numero scala di uno.
Questo contatore non valuta se hai ragione o torto, ma solo quante mine ti mancherebbero da individuare per finire il gioco se tu avessi sempre ragione.
In questo esempio ci sono 40 mine da individuare.
Una faccina gialla sorridente. Facendo clic su di essa viene avviata una partita. Se perdi, diventerà triste.
Il cronometro a destra mostra la durata della partita. Il miglior tempo ottenuto per ogni livello sarà riportato nell'albo d'oro.
L'area di gioco. Questa avrà dimensioni proporzionate al livello di difficoltà della partita. In questo esempio, è composta da 256 caselle. Qui è dove giocherai la tua partita.
Le opzioni per KMines vengono impostate selezionando -> dalla barra dei menu. Verrà così aperta una finestra di dialogo.
Questa finestra di dialogo è divisa in tre schede.
La prima opzione, denominata Abilita segno "?", determina se puoi marcare una casella come “dubbia”. Se questa opzione è attivata, un primo clic con il tasto destro del mouse su una casella la marcherà con una bandierina. Un secondo clic sulla stessa casella cambierà la bandierina in un ?, per indicare che non sai se c'è una mina o no. Un terzo clic farà tornare bianca la casella.
Se non c'è una crocetta davanti a questa opzione, il primo clic con il tasto ?.
del mouse metterà una bandiera rossa. Il secondo la toglierà, senza mai mettere un segnoL'opzione seguente (Abilita tastiera) determina se possono essere utilizzate le scorciatoie da tastiera durante la partita. Le combinazioni di tasti predefinite sono elencate in la sezione chiamata “Scorciatoie da tastiera predefinite” e possono essere modificate tramite ->.
Le uniche scorciatoie da tastiera influenzate saranno quelle usate per giocare. Comandi da tastiera del tipo , e funzioneranno indipendentemente da questa opzione.
L'opzione In pausa se la finestra perde il fuoco sospende automaticamente la partita se la finestra di KMines passa in secondo piano. Quando la partita è sospesa il campo minato non è visibile. Questo accorgimento impedisce che si utilizzino le pause per barare!
L'opzione "Automatico" attiva o disattiva la modalità “Rivela automaticamente”. In questa modalità KMines svolge gran parte del tuo lavoro. Se tu hai scoperto abbastanza caselle da poter dire con certezza che una casella contiene una mina, KMines gli metterà automaticamente una bandierina e procederà ad autorivelare le caselle per le quali ha determinato il giusto numero di mine. Ovviamente, se attivi questa modalità, il tuo punteggio non varrà per la classifica.
L'ultima sezione di questa scheda permette di modificare l'azione associata ad ognuno dei tre tasti del mouse. Le opzioni sono:
Questo rivela il contenuto di una casella. Se non ci sono bombe, apparirà un numero. Se c'è sotto una mina, allora esploderà e il gioco avrà fine.
Facendo clic con questo tasto su una casella, saranno automaticamente rivelate tutte le caselle circostanti non contrassegnate con una bandiera. Se una di queste caselle nasconde una mina, questa esploderà e il gioco avrà fine.
Ad ogni clic con questo tasto su una casella, questa cambierà ciclicamente il proprio contenuto (nulla, bandierina, punto interrogativo).
Facendo clic con questo tasto su una casella, vi verrà apposto o tolto un punto interrogativo.
I primi tre pulsanti servono per scegliere il colore dei segnali, il colore delle esplosioni e il colore degli errori.
Il resto di questa scheda riguarda i colori. Per modificarli, basterà fare clic sul bottone colorato vicino ad ogni descrizione e scegliere il nuovo colore.
Infine, se consideri che le configurazioni proposte non siano abbastanza stimolanti, qui puoi impostare il tuo gioco personalizzato. Usa i cursori per cambiare la larghezza, l'altezza, e la percentuale del campo di gioco occupata da Mine. Il gioco preimpostato ha il 15 per cento del campo occupato da mine. Quindi hai tutta la possibilità di rendere il gioco più difficile.
Quando hai completato le tue modifiche, fa clic su per renderle permanenti.
Se vuoi rinunciare alle tue modifiche, fa clic su per annullarle.
Se fai clic su Valori predefiniti, vengono ripristinate le impostazioni predefinite. Puoi premere OK per rendere permanenti i nuovi valori, oppure modificarli ulteriormente.
Le sezioni seguenti descrivono brevemente le opzioni della barra dei menu.
Il menu contiene 4 opzioni.
Inizia una nuova partita.
Sospende o riavvia la partita. Il campo verrà nascosto il campo (non si bara!) e apparirà un pulsante da premere quando vorrai riprendere il gioco.
Ti mostra i migliori punteggi (minor tempo impiegato) per ogni livello di difficoltà.
Esce da KMines.
Se utilizzi questa opzione, avrai un suggerimento per il prossimo clic. Però, se la attivi, il tuo punteggio non sarà registrato tra quelli migliori.
Questa opzione cerca di risolvere la partita in corso.
Questa opzione apre una finestra che mostra la percentuale di vittorie in partite del livello attualmente impostato.
Questa opzione apre una finestra con la registrazione delle mosse effettuate nella partita precedente.
Questa opzione fa rivedere graficamente le mosse registrate.
Questa opzione apre una finestra di dialogo per salvare il registro attuale.
Questa opzione apre una finestra di dialogo per caricare un registro.
Aumenta la dimensione del reticolo che copre il campo di gioco.
Riduce la dimensione del reticolo che copre il campo di gioco.
Se c'è una crocetta davanti, la barra dei menu è visibile. Modificando questa opzione, verrà nascosta.
Per ripristinare la barra dei menu, bisogna fare clic con il tasto destro del mouse fuori dal campo di gioco. Così apparirà un piccolo sub-menu. Basterà selezionare in questo sub-menu per far tornare visibile la barra.
Ti permette di impostare il livello di difficoltà tramite un sub-menu.
Ci sono tre livelli di difficoltà preimpostati: (64 caselle, 10 mine), (256 caselle, 40 mine), e (480 caselle, 99 mine). È prevista anche la possibilità di creare un .
Se scegli verranno usati i parametri che hai impostato nella finestra di dialogo .
Questa opzione ti permette di modificare le azioni associate ai tasti in KMines.
Questa voce attiva l'abituale finestra di dialogo di KDE per gli avvisi di sistema. Da essa potrai modificare gli avvisi (suoni, messaggi, ecc.) utilizzati in KMines.
Nella scheda Principale puoi cambiare il tuo Nome di battaglia e aggiungere un Commento arguto su di te, da mostrare nella classifica dei migliori punteggi. Puoi anche mettere una crocetta davanti a Abilita i primati internazionali per mostrare la tua abilità a KMines a tutto il mondo tramite un server che mette in rete i migliori punteggi. Quando sei connesso alla rete, alla fine di ogni partita KMines trasmetterà automaticamente il tuo punteggio al server web che gestisce le classifiche (kmines.sf.net).
La scheda Avanzate mostra i tuoi Dati di registrazione su kmines.sf.net: il tuo Nome di battaglia:, preso dalla scheda Principale e la Chiave:. Questa è la chiave generata quando ti sei registrato su kmines.sf.net selezionando Classifiche internazionali abilitate la prima volta. La chiave di registrazione è usata in combinazione con il nome di battaglia per identificare gli utenti in modo univoco, tuttavia due utenti non possono avere lo stesso nome di battaglia. Con un clic sul pulsante ti puoi togliere dalle classifiche internazionali.
Ti permette di modificare le opzioni di gioco. Per informazioni più dettagliate, vedi la sezione intitolata Opzioni di gioco.
Invoca il sistema di aiuto di KDE direttamente alle pagine del manuale di KMines (questo documento).
Cambia il cursore del mouse in una freccia e un punto di domanda. Se fai clic su un oggetto all'interno di KMines si aprirà una finestra di aiuto (se ne esiste una per quel particolare oggetto) che spiega la funzione dell'oggetto in questione.
Apre la finestra di segnalazione dei bug dove puoi segnalare un bug oppure esprimere un “desiderio”.
Mostra informazioni sulla versione e sull'autore.
Mostra la versione di KDE e altre informazioni di base.
La seguente tabella mostra le scorciatoie da tastiera predefinite.
Tabella 4.1. Scorciatoie da tastiera
Combinazione tasti | Azione |
---|---|
Frecce | Muove il cursore nel campo di gioco. |
Pag Giù | Vai al bordo inferiore |
Pag Su | Vai al bordo superiore |
Inizio (home) | Vai al bordo sinistro |
Fine | Vai al bordo destro |
Spazio | Scopre casella. |
W | Segna una casella come "minata" |
Invio | Scopre automaticamente tutte le caselle circostanti senza bandierina. |
Ctrl+N | Nuova partita |
P | Sospende il gioco |
Ctrl+Q | Esce da KMines |
F1 | Manuale di KMines |
Shift+F1 | Che cos'è questo |
Ctrl+H | Mostra la classifica |
Ctrl+M | Mostra la barra dei menu |
Ctrl++ | Ingrandisce |
Ctrl+- | Rimpicciolisce |
Queste scorciatoie possono essere modificate selezionando -> dalla barra dei menu.
KMines
Copyright 1996-2000 sul programma: Nicolas Hadacek (hadacek AT kde.org)
La documentazione è copyright 2000 di Nicolas Hadacek (hadacek AT kde.org)
Documentazione aggiornata per KDE 2.0 da Mike McBride (mpmcbride7 AT yahoo.com)
Alcune modifiche per KDE 3.2 da parte di Philip Rodrigues (phil AT kde.org)
Prima traduzione dell'interfaccia grafica: Andrea Rizzi (rizzi AT kde.org)
Attuale traduzione dell'interfaccia grafica: Andrea Celli (a.celli AT caltanet.it)
Traduzione della documentazione: Andrea Celli (a.celli AT caltanet.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
KMines fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare KMines nel pacchetto kdegames all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Per compilare e installare KMines sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di KMines:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che KMines usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team