Copyright © 2001, 2002 Charles Samuels
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Noatun è un riproduttore di file multimediali per KDE, basato su plugin e dotato di tutte le caratteristiche necessarie.
Sommario
Noatun è un riproduttore di file multimediali per KDE, basato su plugin e dotato di tutte le caratteristiche necessarie.
Noatun è un'interfaccia molto elaborata per aRts — Analog Real-Time Synthesizer (Sintetizzatore Analogico in Tempo Reale). Per aggiungere ulteriori oggetti di riproduzione, vai a http://noatun.kde.org/plugins/, oppure a http://mpeglib.sf.net. Di default, aRts supporta i formati MP3 e MPEG-1. Anche il formato Vorbis è supportato se le librerie Vorbis erano disponibili al momento della compilazione di KDE.
Noatun, di default, si avvia con il plugin di interfaccia utente “Eccellente”. Questo plugin è stato scelto perché è quello che assomiglia di più alle altre applicazioni di KDE.
Noatun è unico perché non ci sono due sue installazioni esattamente identiche, e perché non ha un'interfaccia standard, anche se ne ha una predefinita. Sei libero di mescolare e abbinare come ti pare i plugin che preferisci, e di personalizzare Noatun finché non diventa il tuo riproduttore multimediale preferito!
La finestra delle preferenze di Noatun ha una strana casella di testo etichettata Formato titolo. Qui puoi inserire una stringa di formattazione per personalizzare il modo in cui i titoli appaiono.
Tutto il testo appare normalmente, a meno che non sia all'interno di $( )
.
Il testo all'interno di $( )
sarà sostituito con il valore della corrispondente proprietà di Noatun per l'oggetto in questione.
Se, all'interno di $( )
vi sono delle virgolette, il testo all'interno di esse sarà mostrato normalmente, ma solo se la proprietà con quel nome esiste.
Le virgolette possono trovarsi all'inizio o alla fine di $( )
, oppure in entrambe le posizioni
Ad esempio, $(bitrate)
verrà sostituito con il bitrate del file, così come sarà caricato dal plugin Metatag. Tuttavia, se inserisci delle virgolette in quel campo, il testo all'interno delle virgolette sarà mostrato: $(bitrate"kbps")
, ad esempio, mostrerà il bitrate del file, seguiti dai caratteri "kbps"
. Tuttavia, esso non sarà mostrato se la proprietà “bitrate” non esiste.
Puoi selezionare i plugin andando nel menu e selezionando . Spostati nella pagina Plugin selezionando l'apposita voce dalla lista. A questo punto puoi abilitare un plugin spuntando la casella a fianco al suo nome. Noatun ha bisogno di almeno un plugin di interfaccia utente, e di un unico plugin per la playlist.
Latte/Cioccolato è un'interfaccia utente piccola e semplice. I pulsanti funzionano per la maggior parte come un riproduttore di CD, e il pulsante Espelli apre la playlist. Il pulsante con un foglio con una croce rimuove l'oggetto corrente dalla playlist, ma non cancella il file dal disco, e il pulsante con una freccia attiva la modalità di ripetizione. È disponibile un menu facendo clic con il tasto destro in qualsiasi punto della finestra.
Giovane nocciolina è un plugin per il vassoio di sistema di KDE, vale a dire la zona solitamente vicina all'orologio.
Facendo clic con il tasto destro sull'icona apparirà un piccolo menu, mentre il clic con il tasto sinistro attiverà o meno la visualizzazione delle tue finestre di interfaccia utente di Noatun. Nota che le playlist, ad esempio, non sono considerate interfacce utente.
Questo plugin inserirà la tua playlist all'interno di una bella tabella HTML. La sua pagina delle impostazioni ti permette di impostare i colori, l'immagine di sfondo, e di abilitare la modalità Hover, per cambiare i colori quando il cursore si trova sopra un collegamento.
Dopo avere impostato le opzioni, dal menu farà aprire una finestra per permetterti di scegliere dove salvare il file.
Il caricatore di skin di K-Jöfol per Noatun è una reimplementazione di un programma Windows® con lo stesso nome.
Purtroppo, l'implementazione per Noatun ha alcune limitazioni. Ad esempio, le skin non devono essere compresse per poter essere caricate.
Per installare una skin (nel formato ZIP per Windows®) puoi utilizzare l'installatore di skin che si trova nella finestra delle preferenze di Noatun.
Poiché alcune skin non sono impacchettate correttamente, e l'installatore di skin non può capire tutto da solo, puoi seguire questi comandi se l'installazione di una qualche skin non è andata a buon fine:
%
cd
$KDEHOME/share/apps/noatun
%
mkdir
(in caso di necessità)kjskins
%
cd
kjskins
%
mkdir
nuova_skin
; cdnuova_skin
%
unzip
/percorso/alla/nuova_skin.zip
Puoi anche creare da solo le skin con la guida disponibile a http://www.angelfire.com/mo/nequiem/tutorial.html.
La "Playlist Split" aveva un design semplice e di stile classico. Facendo doppio clic su una voce avvii la sua riproduzione (così come selezionandola e premendo Enter). Puoi trascinare dentro di esse file ed anche URL.
In KDE 3.0, la Playlist Split (SPL) memorizza i suoi dati in un formato XML, ma è un grado di importare automaticamente una playlist m3u se il file XML non esiste. Questo significa che puoi scrivere sul file m3u e cancellare il file XML per generare automaticamente delle playlist.
Il nome "Playlist Split" è un po' fuorviante, dato che la lista non è divisa ("split" in inglese significa appunto "diviso") in realtà. Nasce dal progetto originale (ai primi giorni di vita di Noatun), in cui era realmente divisa.
Se stai usando di fatto la skin di Winamp™, dovrebbe sembrarti familiare. Facendo clic sul timer lo puoi cambiare tra il tempo trascorso e quello mancante. Selezionando invece la regione dell'analizzatore sottostante puoi abilitare o disabilitare l'analizzatore. Puoi anche fare doppio clic sulla barra del titolo per abilitare o disabilitare la modalità solo barra del titolo (Windowshade).Un clic con il tasto (o un clic sull'icona in alto a sinistra) mostrerà nuovamente la barra degli strumenti normale di Noatun.
Puoi installare nuove skin in $KDEHOME/share/apps/noatun/skins/winamp
, creando una cartella per esse e scompattandovele dentro. Le skin di Winamp™ con l'estensione .wsz
possono essere trattati come normali file zip. Tuttavia potrebbe essere necessario rinominarli prima di essere in grado di scompattarli.
Metatag è un plugin che carica informazioni su di un file attraverso l'uso di KFile, lo stesso meccanismo che permette a Konqueror di mostrare quei suggerimenti quando trattieni il mouse sui file. Oltre a caricare le informazioni, permette anche di modificarle attraverso la voce del menu . Esso supporta la modifica dei tag ID3, e di quelli OggVorbis. Inoltre legge anche il bitrate dei file.
Carsten Pfeiffer ha deciso di rompere la lunga tradizione di Noatun di chiamare un pugin con il nome più inaccurato possibile, come ben dimostrano Latte/Cioccolato, Giovane nocciolina e molti altri. Valeva la pena convertire una S in una Z? È qualcosa che gli Americani che parlano inglese farebbero comunque!
Comunque, il fatto che il nome sia poco originale non vuol dire che questo non sia un plugin a tutti gli effetti. Infatti, questo ti permette di assegnare la pressione di un tasto ad alcune azioni di Noatun. La vera bellezza è che queste pressioni di tasti funzionano dappertutto, non solo da Noatun. Così questo potrebbe finalmente rendere utili quelle “Tastiere multimediali”.
Se hai un telecomando per il tuo computer (come quelli che si trovano con le schede televisive con sintonizzatori Brooktree®), ed il tuo telecomando è supportato da LIRC, questo dovrebbe funzionare. Allo stesso modo di Keyz, il nome è poco eccitante, ma il plugin ti permette di assegnare azioni alla pressioni dei vari tasti.
Per assegnare un'azione alla pressione di un tasto, carica il plugin e vai alla pagina del Controllo ad infrarossi nella finestra di configurazione di Noatun. Seleziona i tasti da premere nella lista, e poi scegli l'azione da compiere nella lista sottostante. Se, in un'azione come il controllo del volume, vuoi che l'azione venga compiuta ripetutamente, marca l'apposita casella e seleziona l'intervallo tra le ripetizioni.
Se hai una scheda TV, un trucco comodo è quello di assegnare il pulsante alla pausa, permettendoti così di zittire l'applicazione che ti fa vedere la TV, togliendo dalla pausa Noatun e viceversa, cosa particolarmene utile durante la pubblicità.
4.1. | La musica "salta" quando si sposta qualche finestra. |
Puoi ingrandire il buffer di aRts in questo modo:
Potresti anche prendere in considerazione l'idea di far girare il sistema sonoro con priorità in tempo reale se l'impostazione del tempo di risposta non aiuta. Tieni presente che questo può causare blocchi del sistema. | |
4.2. | Non riesco a rimuovere una playlist o un'interfaccia utente dall'elenco dei plugin. |
Dato che Noatun ha bisogno di almeno un'interfaccia utente caricata, e di esattamente una playlist, devi aggiungere un nuovo plugin di interfaccia prima di rimuovere quello vecchio. L'aggiunta di una nuova playlist rimuoverà automaticamente quella vecchia. | |
4.3. | Dove posso trovare altri plugin? |
Sviluppatori di terze parti possono inviare i propri plugin al sito web di Noatun, dove possono essere scaricati da voi utenti. | |
4.4. | Come si scrive un plugin per Noatun? |
La documentazione, un riferimento per le API, e codice sorgente di esempio sono disponibili sul sito web di Noatun. Inoltre, nel pieno spirito Open Source, è disponibile anche il codice sorgente di Noatun e di tutti i plugin predefiniti. |
Copyright sul programma 2000-2002 di Charles Samuels (charles AT kde.org)
Copyright sulla documentazione 2002 di Charles Samuels (charles AT kde.org)
Noatun è stato creato dalle seguenti persone:
Charles Samuels (charles AT kde.org)
Neil Stevens (multivac AT fcmail.com)
Stefan Westerfeld (stefan AT space.twc.de)
Martin Vogt (mvogt AT rhrk.uni-kl.de)
Malte Starostik (malte.starostik AT t-online.de)
Nikolas Zimmermann (wildfox AT kde.org)
Stefan Schimanski (1Stein AT gmx.de)
Traduzione della documentazione: Giorgio Moscardi (enjoy.the.silence AT iol.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della BSD License.
Noatun fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare Noatun nel pacchetto kdemultimedia all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Noatun ha bisogno almeno di un Pentium 200 con Linux®, di un PowerPC con Linux® 2.4.1 o successivo, o di molte altre piattaforme. Il supporto per ulteriori piattaforme sarà disponibile nelle versioni successive.
Perché una piattaforma sia supportata facilmente, essa deve avere il supporto pthread ed il sistema sonoro OSS; tuttavia anche il sistema ALSA è supportato sotto Linux®.
Per compilare e installare Noatun sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di Noatun:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che Noatun usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Se incontri qualce problema sei pregato di informare l'autore a (charles AT kde.org)
.
Se disponi di questa documentazione, probabilmente hai già compilato Noatun
Latte/Cioccolato è un plugin di interfaccia utente semplice e minimalistico.
aRts è l'Analog Real-time Synthesizer (Sintetizzatore Analogico in Tempo Reale), una potente infrastruttura multimediale utilizzata da Noatun
Questo plugin carica skin originariamente utilizzate da un riproduttore multimediale per Windows® con lo stesso nome.
Keyz ti permette di assegnare la pressione di un tasto ad un'azione in Noatun.
Giovane nocciolina è un plugin per il vassoio di sistema.
Kaiman è un plugin che carica le skin del riproduttore multimediale GQMPEG. Kaiman è anche il predecessore di Noatun, e veniva distribuito con KDE 2.0. Quanto Noatun fu introdotto in KDE 2.1, il caricatore di skin di Kaiman diventò un plugin di Noatun.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team